ll Parco Archeologico della Valle dei Templi di Agrigento, oltre che per le sue ineguagliabili bellezze artistiche, rappresenta una delle eccellenze italiane anche nel settore alimentare e, in particolare, in quello della produzione dell’olio.

Qui, un’azienda tutta italiana, infatti, promuove e commercializza lo squisito olio della Valle dei Templi, valorizzando, al tempo stesso, la cultura e la civiltà dell’isola. Il prodotto che ne deriva, nasce dalla costante cura dei secolari ulivi che circondano il Tempio della Concordia, il Tempio di Giunone, e i resti dell’antica Akragas.

Si tratta di alberi che, oltre ad essere veri e propri monumenti viventi e patrimonio dell’umanità, portano con sé un forte carico simbolico legato sia alla pianta sia ai suoi frutti.

Olio extravergine di alta qualità, questo prodotto ad Agrigento nella Valle dei Templi  e è stato insignito da un significativo numero di riconoscimenti nazionali attribuiti esclusivamente alle eccellenze italiane e, in questo caso, agli oli più pregiati.

La produzione dell’olio, che viene viene estratto a freddo per salvaguardarne le proprietà organolettiche e le peculiarità,  avviene, infine, all’interno del frantoio e nelle altre strutture alimentate con energia pulita da fonte rinnovabile.