E’ iniziato tempo fa con George Clooney, che durante le riprese del film Ocean’s Eleven sulle sponde del Lago di Como, si è talmente innamorato di quei magnifici scenari, da farne una sede fissa per le sue vacanze.

Clooney ha infatti comprato varie proprietà sul territorio e il fatto non è passato inosservato dagli altri suoi colleghi vip, che in poco tempo hanno letteralmente invaso la riva lombarda acquistando ville imponenti e case da sogno.

Se all’inizio tutta questa attenzione mediatica non era gradita agli abitanti delle cittadine interessate, Laglio su tutte, si è comunque notato un notevole cambio di rotta, portando la provincia lacustre ad un grosso salto di qualità. Col tempo infatti, si sono creati molti eventi intellettuali artistici e mostre di valore che hanno attirato appassionati ed artisti da tutto il mondo.
Non solo quindi solo gossip mondano, ma anche un tassello fondamentale per la crescita ed il mantenimento della cultura in un paese come l’Italia, famoso al mondo per le sue ricchezze storiche ed artistiche.

Sono state anche aperte al pubblico svariate ville di nota importanza autentiche che raccontano una lunga tradizione di raffinatezza e gusto. C’è però chi preferisce dedicarsi alla ricerca dei vip che frequentano la zona comasca, creando veri e propri eventi sui social network, che finiscono inevitabilmente per scatenare delle vere e proprie cacce al tesoro nelle quali si diventa segugi per seguire i movimenti delle star di turno. E allora via all’inseguimento di attori del calibro di Brad Pitt, Matt Damon e Meryl Streep. Certo il Lago di Como era famoso per i suoi panorami mozzafiato e non poteva passare inosservato alle grandi star hollywoodiane.

Quello che è certo, è che l’arrivo di George Clooney ha innescato una reazione a catena che a volte è mal tollerata dai vicini di casa, ormai esausti di moda, feste e telecamere sparse per le loro vie.

Che Clooney abbia aperto il vaso di Pandora, è ormai stabilito. Non solo attori e cantanti, Como e la sua provincia sono letteralmente prese d’assalto anche dai più famosi calciatori. Se non ci credete, passeggiate per le vie delle più note località e potrete immortalare Cristiano Ronaldo, David Beckham e anche il pluripremiato pallone d’oro Lionel Messi.