Una cosa è certa: l’Italia è il luogo ideale per trascorrere una settimana bianca all’insegna del relax e dello sport. Ma quale meta scegliere?

Settimana bianca in Italia: ecco le mete più ambite

Di sicuro, nella top ten delle mete italiane in cui trascorrere una settimana bianca ci sono le Dolomiti.
Sciare sulle Dolomiti è, senza alcun dubbio, una delle esperienze che tutti, almeno una volta nella vita, dovrebbero fare.

Madonna di Campiglio, Cortina d’Ampezzo, Moena, Ortisei, Canazei, Selva di Val Gardena: queste sono solo alcune delle località in cui trascorrere un piacevole soggiorno e divertirsi a sciare su piste di varie difficoltà.

L’atmosfera è davvero incantevole e lo svago è assicurato. Sia in Alto Adige che in Trentino e in Veneto, infatti, vi sono moltissime cittadine poco lontane dagli impianti di risalita in cui trascorrere un piacevole soggiorno. Addirittura, sono presenti vari hotel con SPA in cui regalarsi qualche momento di puro relax a cinque stelle.
Le Dolomiti offrono ai propri visitatori anche la possibilità di effettuare moltissime passeggiate sulla neve. Ovviamente, tra le mete italiane in cui trascorrere una settimana bianca non possono essere menzionate solo le Dolomiti.

Anche la Val Tellina, Breuil Cervinia, Sestriere, Ponte di Legno, La Thuile e Livigno sono località sciistiche assolutamente degne di nota. Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia, quindi, sono da considerare alla medesima stregua del Trentino – Alto Adige e del Veneto in fatto di montagne.

Sci di fondo, discese e passeggiate romantiche

Una delle mete più suggestive per trascorrere una settimana bianca è anche il monte Bianco. In occasione di un soggiorno presso il monte Bianco è fortemente consigliabile non perdere l’occasione di salire fino in vetta con la funivia.

Dalla vetta, infatti, il panorama è a dir poco spettacolare e le emozioni sono assicurate.

Gli amanti dello sci, inoltre, potranno approfittare di numerose piste attrezzate. Poco lontano dal monte Bianco sorge il monte Cervino, rinomato per le sue bellissime piste da sci.

La Val D’Aosta regala a tutti i suoi visitatori anche la possibilità di passeggiare tra le vie della meravigliosa Courmayeur, una cittadina incantata incastonata nelle Alpi e particolarmente frizzante in ogni stagione. E per quanto riguarda gli Appennini? Anche la catena montuosa degli Appennini gode di località davvero incantevoli.

L’Appennino umbro-marchigiano, ad esempio, è uno dei più gettonati dagli amanti della neve. Altra meta considerata tra le migliori degli Appennini è l’Abetone. Senza alcun dubbio, si tratta di un ambiente naturale molto diverso rispetto a quello alpino, ma il divertimento è comunque assicurato.