Giunto ormai alla sua sedicesima edizione, dopo la presentazione ufficiale tenutasi a Roma l’8 Marzo in una conferenza stampa, si terrà a Lecce dal 13 al 18 Aprile presso il cinema Multisala Massimo il Festival del cinema europeo 2015.

Saranno 10 i film in concorso per questa edizione del Festival, lungometraggi che verranno giudicati da una giuria composta da Pappi Corsicato, Francesca Marciano e Bruno Torri che assegneranno il premio dell’Ulivo d’Oro.

Questi i film in concorso: Superworld, di Karl Markovics, Key house mirror di Michael Noer, Insecure di Marianne Tardieu, Daughters di Maria Speth, Anemistiras di Dimitri Bitos, Hardkor Disko di Krzysztof Skonieczny, Corrections Class di Ivan Tverdovsky, Magical Girls di Carlos Vermut, My Skinny Sister di Sanna Lenken ed infine Song of my Mother di Erol Mintas.

La giornata inaugurale andrà in scena lunedì 13 Aprile con la presentazione del film di Lorenzo Corvino, Wax – We are the X, incentrato sulle peripezie di tre ragazzi impegnati nella realizzazione di uno spot nel Principato di Monaco.

Il Festival sarà diretto da Albero La Monica e Cristina Soldano, che premieranno i film candidati durante le 5 serate.

Martedì 14 Aprile, avverrà la premiazione con l’Ulivo D’oro alla carriera di Bertrand Tavernier autore del Quai d’Orsay, una commedia satirica realizzata nel 2013.

Mercoledì 15 Aprile, sarà protagonista della serata Fatih Akin, tedesco di origine turche, premiato a soli 19 anni con l’Orso d’Oro di Berlino.

Venerdì 17 Aprile, Milena Vukotic, meglio nota come la moglie di Fantozzi, sarà la protagonista della serata: per l’occasione, infatti, sarà premiata con l’Ulivo d’Oro alla carriera, vissuta tra teatro, cinema e televisione.

Sabato 18 Aprile, toccherà a Paola Cortellesi, eccezionale attrice e speaker radiofonica italiana che vanta una carriera piena di collaborazioni illustri con attori e registi famosi.

Durante la serata, inoltre, verrà assegnato per la sesta edizione il premio “Mario Verdone” in onore dello storico critico del cinema, padre di Carlo, che premierà un giovane autore.

A chiudere l’evento dedicato al cinema, infine, sarà la seconda edizione degli “Stati Generali della Commedia Italiana”, un incontro tra personaggi comici del web, tra cui Claudio Bisio e Maccio Capatonda, diretto da Marco Giusti.