Oltre ai monumenti, agli antichi palazzi ed i famosi e noti siti storici conosciuti in tutto il mondo, l’Italia offre al turismo naturalistico anche un vasta scelta di parchi naturali da non perdere.

Non solo quindi l’arte di Firenze, Venezia e Roma, l’ottima cucina e le innumerevoli località balneari, il suolo italiano è noto anche per i famosi parchi che ogni anno attraggono famiglie e turisti da ogni parte del mondo.

Proprio grazie alla particolare geografia italiana, i parchi nazionali sono quanto più vasti e diversi tra loro e sono sparsi su tutto il territorio, rendendo facile e piacevole la visita da ogni parte d’Italia.
Aree vulcaniche, zone costiere, alte montagne e pianure a contrasto con il cielo senza confine: l’Italia ha tutto questo e anche di più.

Parco Nazionale del Gran Paradiso

parco-naturale-gran-paradisoForse il parco più conosciuto e visitato in tutta la penisola. Risalente al 1922 questo parco situato in Abruzzo vanta il titolo di parco più antico della storia italiana. Qui le escursioni sono infinite e lo sguardo si perde tra laghi azzurri di montagna, vette innevate e stambecchi agili sulle ripide rocce grigie.

Parco Nazionale del Gargano

parco-nazionale-del-garganoDalla vista mozzafiato, a picco sul mare turchese, il Gargano in Puglia conserva tra le sue perle, riserve marine di inestimabile valore come ad esempio le isole Tremiti.

Parco Nazionale dello Stelvio

parco-nazionale-dello-stelvioSpostandoci a Nord troviamo questo immenso parco, il cui territorio è diviso tra Lombardia e Trentino Alto Adige. Questo parco è l’habitat di una grande varietà di fauna, come marmotte, stambecchi, volpi e moltissime altre specie.

Parco Nazionale delle Cinque Terre

parco-nazionale-cinque-terreMagiche, colorate e piccole, queste località liguri sembrano gioielli incastonati nella roccia. Gironzolare per le strette vie, arrivare dal mare con il battello o passeggiare lungo i sentieri a picco sul mare, sono solo alcune delle numerose attività che rendono celebri questi paesi da cartolina.

Parco Nazionale del Vesuvio

parco-nazionale-del-vesuvioCon più di dieci sentieri disponibili arroccati alle pendici del famoso vulcano, si ha la possibilità di ammirare la valle intorno attraverso una visuale del tutto diversa.