La gara per diventare Capitale Europea della Cultura 2019 è stata dura e combattuta fino all’ultimo ma alla fine a spuntarla è stata Matera che si è aggiudicata, così, uno degli appuntamenti più importanti dell’anno.

Ovvia la gioia degli abitanti della cittadina della Basilicata che rappresenta un vero e proprio gioiello nel panorama cultura, storico e artistico italiano ma che troppo spesso è dimenticata e relegata in secondo piano da un turismo di massa che predilige, invece, mete più conosciute.

L’OFFERTA TURISTICA DI MATERA

Ma che cosa offre di particolare Matera al viaggiatore che vuole scoprirla?

Le espressioni che artisti, poeti e scrittori hanno utilizzato più spesso per definire Matera è quella di dolente e malinconica bellezza. In effetti, la cittadina sembra raccontare in modo lampante e semplice allo stesso tempo le varie fasi della storia che si sono succedute sul territorio. Conosciuta come città dei sassi – che sono un patrimonio dell’umanità come sancito dall’Unesco – in realtà Matera offre molto di più a chi decida di trascorrervi anche solo un weekend per scoprirla.

Di una bellezza struggente, ad esempio, sono le chiese rupestri – i primi esempi risalgono addirittura all’Alto Medioevo – che sono scavate nel tufo e si confondo quasi all’occhio di chi non è abituato a distinguerle nel profilo della montagna. Nel punto più alto della città, invece, la Cattedrale della Madonna della Bruna e di Sant’Eustachio sembra quasi voler proteggere l’intera città da qualsiasi interferenza esterna che possa turbarne la serenità. All’interno della Cattedrale, poi, è visibile anche un meraviglioso esemplare di presepe in pietra che risale al 1530 circa.

Se questi sono alcuni spunti per iniziare l’esplorazione del territorio, tanto altro c’è ancora da scoprire in città ma anche nelle immediate vicinanze. Perché Matera non può di certo lasciare indifferenti alla vista e al cuore, come spiegò anche Mel Gibson che l’ha scelta come location di uno dei suoi film più famosi, La Passione di Cristo.

(Visited 101 times, 1 visits today)