Una cosa è certa: il fascino dell’Italia è indiscutibile. In tutto il mondo, infatti, pensando all’Italia si fa riferimento ad un luogo incantato in cui natura, panorami, storia e tradizioni si fondono per dare origine a qualcosa di veramente magico.
Ma quali sono i paesi più belli che tutti coloro che arrivano per la prima volta in Italia devono assolutamente visitare?

Tra mare e montagna: Cortina d’Ampezzo, Orbetello, Bard, Pietrapertosa e Castelsardo

Cortina d'AmpezzoTutti coloro che decidono di trascorrere un piacevole soggiorno in Italia, non possono non visitare le più belle località marittime e di montagna del Paese.
Cortina, ad esempio, incastonata nelle meravigliose Dolomiti, è una tra le cittadine di montagna più chic.

Conosciuta in tutto il mondo per le sue piste, Cortina d’Ampezzo è la meta ideale per andare alla volta di un territorio tutto da scoprire.

Siete amanti del mare? Allora Orbetello è il luogo che fa per voi. Collocato all’estremo sud della Toscana, Orbetello è una cittadina situata tra due lagune e a pochi chilometri dalle bellissime spiagge dell’Argentario.

E per quanto riguarda Bard? Situata in Valle d’Aosta, Bard è un’incantevole cittadina in cui è possibile ammirare i meravigliosi panorami alpini e visitare bellissimi castelli e fortezze antiche. Pietrapertosa, invece, si trova in Basilicata ed è una località a dir poco suggestiva. Visitandola, infatti, si ha la possibilità di ammirare le cosiddette ‘Dolomiti lucane‘.
Come non menzionare, poi, Castelsardo? La Sardegna è una terra meravigliosa e Castelsardo ne è la prova. Sognate spiagge bellissime e acqua cristallina? Castelsardo è la meta che fa per voi.

Italia, tra storia e tradizioni: Caprarola, Oriolo, Sant’Agata, Castellammare del Golfo e Pacentro

CaprarolaLa storia e le tradizioni italiane sono amate dai visitatori provenienti da ogni parte del mondo.
Ma quali sono le località in cui conoscerle più da vicino? A Caprarola, ad esempio, si ha la possibilità di passeggiare in una cittadina in cui la storia e le tradizioni ben si fondo per dare origine a un soggiorno davvero magico.

Anche Oriolo, un meraviglioso borgo medievale calabrese, consente a tutti i visitatori di conoscere la storia di un territorio splendido in ogni suo angolo più recondito.

In Puglia, poi, c’è Stant’Agata, una cittadina che consente di conoscere la storia e le tradizioni di popoli antichi.
Castellammare del Golfo è una località di cui è davvero difficile non innamorarsi.

panorami siciliani sono incantevoli e suggestivi, ma a farla da padrone in tale località è la storia che racconta di popolo normanni edarabi e di tradizioni antiche e affascinanti.

In ultimo, è necessario citare anche Pacentro, una bellissima cittadina abruzzese considerata una delle più belle d’Italia. Si potranno ammirare chiese ed edifici antichi unici nel loro genere.