Bagnata dal mare, la nostra Italia è un paese dove la bellezza della natura si coniuga con le meraviglie di un territorio straordinario.
Tra le tante isole che ci appartengono, grazie a TripAdvisor, possiamo scoprire una classifica che determina quale sono le prime 10 più apprezzate da turisti e viaggiatori.

1°- Capri

isle-of-capri-730662_1280

L’innegabile bellezza di questa isola del Golfo di Napoli è conosciuta fin dall’antichità ed è stata sempre apprezzata nel corso dei secoli. Oltre alla pittoresca Marina Piccola, la mondana Capri è la località più nota a livello internazionale per essere sempre stata una meta del jet set internazionale. La meravigliosa Grotta Azzurra, dove il colore del mare si trasforma in un turchese fosforescente grazie alla riflessione dei raggi del sole che penetrano nell’antro. I faraglioni che si ammirano stagliarsi nel blu del mare che circonda l’isola, fanno parte di una indimenticabile scenografia.

2°- Ischia

ischia

Secondo molti, è questa l’isola più bella di quelle che si trovano dinnanzi a Napoli. Molte le attrattive che stimolano i turisti oltre le terapeutiche terme da sempre valore aggiunto: dalla Torre di Guevara, al Castello Aragonese, dal Sant’Angelo a Forio e Lacco Ameno.

3°- Lampedusa

lampedusa

La più meridionale delle isole, più vicina alla Tunisia che non alla Sicilia è preferita per i litorali di finissima sabbia bianca che si immergono in un mare cobalto che nasconde un incontaminato mondo subacqueo.

4°- Ustica

ustica

L’origine vulcanica ha permesso la creazione di bellezze naturali che sono a disposizione dei turisti che possono visitare lo Scoglio del Medico, la Grotta delle Barche, la Grotta Azzurra, la Grotta dei Gamberi.

5°- Salina

salina

Piccola e deliziosa, Salina offre spiagge ghiaiose che tradiscono la loro natura vulcanica che non ha proibito ad ulivi, capperi, fichi e alberi di agrumi di crescere regalando spettacolari scenografie.

6°- La Maddalena

la maddalena

In quella terra di selvaggia presenza come quella della Sardegna, La Maddalena è meta richiesta per via delle sue spiagge ancora naturali e per il parco protetto. Imperdibile la spiaggia dorata di Spalmatore, raggiungibile in barca.

7°- Elba

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Dagli antichissimi insediamenti che hanno sfruttato le miniere di ferro presenti, l’Elba è ricordata più per aver ospitato Napoleone durante il suo primo esilio che non per essere stata culla di civiltà. Oggi è un rinomato centro di vacanze balneari dove aggiungere anche l’aspetto culturale che può essere sfruttato visitando musei e luoghi di interesse.

Favignana, Ponza e Vulcano chiudono la speciale classifica.