Una terra contesa e dominata nel corso dei secoli dalle popolazioni cinesi e mongole, la provincia dello Shanxi è un luogo pieno di storia, arte e antiche tradizioni.

Le prime testimonianze storiche e archeologiche risalgono all’VIII secolo A.C e raccontano l’importanza strategica di questi territori posti a settentrione della Cina.

Sono diverse le famiglie reali che hanno lasciato tracce visibili e monumentali del loro passaggio. Come ad esempio la dinastia Wei che realizza, a partire dal V secolo, diverse opere scultoree ammirabili nelle Grotte di Yungang che vengono ulteriormente ampliate con il passare del tempo e si trovano nei pressi della città di Datong.

Un complesso statuario in onore della dottrina buddista che dal 2001 è posto sotto la protezione dell’Unesco e viene considerato patrimonio dell’umanità. Il sito raccoglie più di 50.000 immagini di ogni dimensione del Budda e l’area si distribuisce in ben 252 grotte.

Un eccezionale documento che narra lo stile dell’architettura buddista influenzato dalle tradizioni artistiche cinesi. La dinastia Tang ha regnato dal 618 al 907 e nasce e prospera a Taiyuan. Inoltre, sono numerosi gli edifici appartenenti alle successive dinastie Qing e Ming. Nei dintorni della città si trova la più grande struttura templare di tutta la provincia, denominata Jinci è edificata nel XI secolo sotto la dinastia Song.

Distante 80 km da Taiyuan, l’insediamento di Pingyao è un altro sito preservato dall’Unesco, per la propria importanza politica ed artistica. Centro economico principale di tutto il regno, durante la dominazione della dinastia Qing, ha conservato il suo aspetto originale per secoli e si possono contare quasi 4.000 residenze risalenti ai periodi Qing e Ming.

A Yingxian chiamata anche Ying County è molto famosa per la pagoda più alta del mondo. Con un’altezza di oltre 63 metri, la struttura è costruita totalmente in legno e risale al 1056, periodo della dinastia Liao. Voluta dall’imperatore Daozong è suddivisa in sei diversi livelli.

Una regione della Cina da scoprire in tutte le sfaccettature possibili, la storia e le tradizioni, l’arte e il paesaggio connotano ogni posto della provincia di Shanxi.

(Visited 325 times, 1 visits today)