Uno dei riconoscimenti maggiori che una località possa ricevere, sta proprio nell’apprezzamento e nella preferenza data dai viaggiatori e dai turisti di tutto il mondo.

Chi meglio di Tripadvisor, infatti, può avere l’onore di rappresentare una fetta di popolazione imparziale e selettiva.
Da qualche anno, peraltro, gran parte dei viaggiatori si affida alle recensioni di questo utilissimo portale turistico proprio per il fatto di basarsi su voti dati da chi ha realmente sperimentato un luogo o un locale.

Ebbene, finalmente è arrivato il momento di conoscere le preferenze delle migliaia di bagnanti che nel 2014 si sono riversati nelle spiagge di tutta Europa e hanno votato le loro esperienze creando una sorta di classifica virtuale.

Delle 10 spiagge più votate nel nostro continente, l’Italia può ritenersi soddisfatta. Ben due i litorali che hanno raggiunto molte preferenze e addirittura una di queste è stata votata come migliore assoluto, guadagnandosi il primo posto.

Secondo la classifica all’ultimo posto troviamo una spiaggia andalusa. Siamo vicino a Cadice, nella Spagna meridionale e stiamo parlando della Playa Di Bolonia.

Il nono posto è occupato dalla Grecia, dove scopriamo una piccola calla chiamata Lefkada, raggiungibile via mare o tramite una lunga scalinata di circa 300 scalini.

E’ inglese l’ottava spiaggia più votata. Siamo a Weymouth e questo litorale è molto amato dalle famiglie perché la lunga distesa di spiaggia è ampia e le sue acque poco profonde sono adatte a tutte le età.

Ecco spuntare un’italiana al settimo posto. Il turchese intenso delle acque di Favignana, a Trapani, ha conquistato i turisti grazie alle splendide rocce e al mare cristallino.

Per ammirare la sesta spiaggia di questa classifica, voliamo a Cipro, nella Baia del Fico. Lontano dal caos di Napa, situata vicino a Protaras, questa piccola baia è intima e tranquilla.

La Turchia si aggiudica il quinto posto grazie alla Turtle Beach, situata a pochi chilometri da Dalyan. Uno scorcio spettacolare che si raggiunge solo via mare e che nasconde una baia chiusa da colline verdi.

Torniamo negli UK per la medaglia di legno. A Woolacombe si radunano famiglie ed appassionati di surf in questo incontaminato litorale lungo circa 5 km.

La terza posizione viene guadagnata da Creta, dove è situata la spiaggia di Elafonissi. Una sabbia bianca finissima con sfumature rosa che creano uno scorcio imperdibile a contrasto con l’acqua azzurra.

La seconda spiaggia più votata dagli utenti di Tripadvisor è Formentera, in Spagna. Meta di vip e famosa per la vita notturna, la sua spiaggia offre relax e acqua incontaminata.

L’Italia ringrazia e incassa un’ulteriore vittoria, perché la vincitrice assoluta si trova proprio nel Bel Paese: Lampedusa ottiene la medaglia d’oro grazie alla sua meravigliosa Spiaggia dei Conigli.
Una piccola calla incontaminata che viene votata come la migliore area marina in tutta l’Europa.

Esulta la Sicilia e con lei tutta la penisola italiana, ancora oggi protagonista delle scene estive e delle destinazioni da non perdere in tutto il 2014.