Il viaggio è, da sempre, il momento ideale per allontanarsi dalla quotidianità ed immergersi in una realtà in cui dimenticare i problemi ed i pensieri e dedicarsi solo al relax ed alla pace interiore.

A conferma di tale teoria vi è il fatto che, soprattutto nell’ultimo periodo, sono sempre di più i viaggiatori alla ricerca di mete sconosciute e selvagge in cui vivere a pieno un’esperienza unica. Ma se pensate che per andare alla ricerca di luoghi in cui tablet, smartphone ed automobili sono decisamente superflui sia necessario intraprendere lunghi viaggi oltreoceano state decisamente andando fuori strada: a pochi passi da casa nostra, infatti, vi sono numerosi luoghi incontaminati in cui trascorrere un soggiorno all’insegna del relax.

Di seguito vedremo, dunque, alcuni dei luoghi più selvaggi ed affascinanti che l’Italia nasconde con cura al turismo di massa.

DOVE ANDARE?

Una tra le località più wild è, senza alcun dubbio, la Val Grande. Situata in Piemonte, tale valle è una delle mete più apprezzate da tutti i viaggiatori che intendono immergersi in una natura selvaggia ed inesplorata. Anche le Dolomiti del Sud sono da annoverare nell’elenco delle località che, seppur meno conosciute ed apprezzate dal turismo di massa, sono in grado di donare emozioni uniche. Come non ammirare, ad esempio, il forte contrasto tra la natura aspra e selvaggia dell’Aspromonte e le spiagge paradisiache ed isolate della costa?

Per gli amanti degli animali, invece, una meta da prendere in considerazione è il bellissimo Parco Nazionale dell’Abruzzo in cui è possibile vedere da vicino meravigliose specie protette in un luogo particolarmente surreale. E quando si parla di luoghi selvaggi come non pensare alla Sardegna? Proprio in Sardegna, infatti, vi è Supramonte, una località in cui la natura offre uno spettacolo eccezionale di pura e concreta bellezza.

Sul confine tra l’Umbria e le Marche vi sono, inoltre, i Monti Sibillini in cui è possibile stabilire un contatto diretto con una natura ancora non contaminata dalla civiltà. Gli appassionati di sci, infine, non possono perdere l’occasione di visitare Puez Odle, una destinazione sciistica in cui è possibile scoprire il segreto dell’indiscutibile fascino delle Dolomiti. A questo punto, non resta che preparare lo zaino e partire!

(Visited 623 times, 1 visits today)