Percorrere la costa adriatica salentina permette di scoprire luoghi affascinanti, incorniciati da paesaggi di grande pregio e rinomati per la loro bellezza.

I diversi litorali si aprono verso l’orizzonte, caratterizzandosi per i profumi e i colori tipici della natura mediterranea.

Da Brindisi a Lecce

La costa adriatica, dal versante settentrionale della provincia di Brindisi, rivela numerose località da visitare. Come la Riserva Naturale di Torre Guaceto, i lidi di Apani e Torre Testa, che rappresentano i luoghi adatti per trascorrere una vacanza all’insegna del mare.

Proseguendo verso sud, si incontrano le spiagge di Torre San Gennaro e Campo di Mare, fornite di stabilimenti e servizi pensati per il soggiorno dei visitatori. Successivamente, si arriva a Casalabate dove la costa si contraddistingue sempre per gli ampi litorali, composti da finissima sabbia.

I profumi della macchia mediterranea e il paesaggio definito dalle pinete, contraddistinguono le zone di Torre Rinalda, Torre Chianca e la cosiddetta spiaggia di Frigole, anticipando un’altra splendida località della provincia leccese: San Cataldo.

Nota meta frequentata dalla gente del luogo è rinomata per le importanti testimonianze storiche rinvenute nel sito archeologico di Lupiae e per i resti del porto di Adriano. Continuando si arriva al territorio selvaggio e protetto denominato Cesine, un ambiente naturalistico di grande interesse.

La costa da Lecce a Santa Maria di Leuca

Il paesaggio che si apre sul mare offre panorami e scorci emozionanti, grazie alla bellezza di questi territori ricchi di storia e dall’indiscusso pregio ambientale.

Giunti a San Cataldo si può proseguire in direzione Otranto, incontrando una serie di località interessanti da scoprire, come San Foca e il sito di Roca Vecchia, dove si trova la splendida Grotta della Poesia. Senza dimenticare le incontaminate località di Torre dell’Orso e Sant’Andrea.

I laghi Alimini, con il loro particolare ecosistema, sono vicini alla città di Otranto e rappresentano la meta ideale per gli appassionati di escursionismo e di birdwatching. A questo punto la costa si caratterizza per alcune delle località più frequentate e consigliate ai viaggiatori.

Infatti, Punta Palascia, Castro Marina, Porto Badisco e Santa Cesarea Terme sono solo alcune delle note mete turistiche, conosciute per la bellezza delle alte scogliere a strapiombo e le acque cristalline.

Verso sud troviamo i suggestivi paesaggi di Tricase e il Canale di Rio a Corsano, anticipano l’arrivo a Santa Maria di Leuca, punta estrema della costa adriatica pugliese.