Trivago è il portale dove è possibile confrontare una serie di strutture ricettive in base a vari elementi come il prezzo, la qualità dei servizi e le opinioni positive degli utenti.

Grazie a questo lavoro il sito è in grado di consigliare le mete turistiche italiane con la migliore reputazione online. Rientrano nella top ten di questa classifica, che vede la presenza anche di altre città del mondo, Matera, San Gimignano, Lecce e Sorrento.

I sassi di Matera e le torri di San Gimignano

Matera è uno dei luoghi più apprezzati sia per il suo valore storico che culturale ed è famosa per la bellezza paesaggista e suggestiva dei Sassi. Questa presenza porta un grande valore al territorio, sono una testimonianza chiara e precisa di una civiltà scomparsa tanto da ottenere il riconoscimento di Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Di grande interesse è anche il centro storico, tra vicoli, ristoranti e grotte. Da vedere, poi, le chieste rupestri scolpite nel tufo e le aree naturali come il Parco della Murgia.

Subito dopo la cittadina lucana c’è San Gimignano, una località in provincia di Siena, che attira i turisti con la sua imponente bellezza.

La città medievale è riconoscibile immediatamente, grazie alle sue 13 torri e ha un centro storico ricco di monumenti da scoprire, come il Duomo con i suoi dipinti e le sue decorazioni, le botteghe artigiane e la Piazza con la famosa Cisterna, imperdibile anche il “Museo della Tortura”.

Alla scoperta del Salento e della costiera sorrentina

Nella classifica c’è anche Lecce, la città barocca pugliese che con la sua Piazza Sant’Oronzo e l’anfiteatro romano accoglie i visitatori in un centro storico ricco di arte che non sono solo monumenti, come il Duomo, ma sono anche le botteghe che lavorano la pietra leccese, i ristoranti che propongono le specialità del posto.

Inoltre è una meta molto amata del Salento, perché nelle vicinanze è possibile rilassarsi sulle spiagge rinomate per la loro bellezza.

Nella top ten c’è anche l’affascinatene Sorrento, un luogo che porta con sé tutta la bellezza della costiera, con le splendide vedute sul Golfo di Napoli con vista Vesuvio. Partendo da Piazza Tasso i turisti possono visitare le stradine con negozietti tipici, dai colori e dai profumi mediterranei, inoltre a pochi passi si raggiungono le spiagge dove trascorrere un soggiorno indimenticabile.