L’Umbria è una delle regioni più affascinanti d’Italia, grazie al verde dei suoi territori e ai paesi arroccati sulle sue dolci colline, pittoreschi e a misura d’uomo.

Un viaggio fra i suoi borghi medievali, a pochi chilometri di distanza dalle città più rinomate, può divenire un’esperienza indimenticabile da più punti di vista.

Perché non approfittarne, ed organizzare un itinerario ad hoc?

Alla scoperta di Corciano

Corciano in Umbria

https://www.flickr.com/photos/41099823@N00/278294732/in/photostream/

Vicinissimo a Perugia, il borgo antico è uno dei gioielli più preziosi dell’Umbria, annoverato fra i Borghi più belli d’Italia. La sua particolare conformazione, le viuzze caratteristiche ed i suoi monumenti civili e religiosi, come il Palazzo municipale cinquecentesco e la Chiesa di San Cristoforo, lo rendono meta imprescindibile in un itinerario appagante, 100% made in Umbria.

Passeggiare dentro la cinta muraria e scoprire il suo passato attraverso gli edifici storici rimanda ad una dimensione sospesa nel tempo. Un ritorno alle radici, confortato da un mix armonioso di cultura e tradizione.

Proseguendo verso il lago Trasimeno

Il Lago Trasimeno in Puglia

https://www.flickr.com/photos/59724871@N04/15467307341/

Per un’esperienza davvero suggestiva, dopo una visita approfondita a Corciano, è possibile scendere verso sud, verso Torgiano e Bevagna, o proseguire verso Passignano sul Trasimeno.

Un percorso che consente di godere della vista di un paesaggio lacustre, incontaminato, tranquillo e accogliente. Proseguendo intorno al lago, è possibile raggiungere Castiglione del lago, incantevole borgo, ricco di tradizioni.

Nella quiete del suo territorio costellato di vigneti e ulivi, è possibile godere sia della sua parte antica, ricca di monumenti storici che della sua zona moderna, graziosa come poche.

Un itinerario che lascerà un segno indelebile nella memoria dei visitatori più romantici, a contatto con la natura, con le pietre miliari della storia e le eccellenti proposte enogastronomiche del territorio umbro.