I mercatini di Natale rappresentano un autentico paradiso per tutti coloro che amano l’atmosfera natalizia e vogliono immergersi nei suoni, nei colori e nei profumi più tipici della ricorrenza. Diamo un’occhiata ai mercatini di Natale 2015 più interessanti e curiosi del Bel Paese.


Mercatini di Natale a Montepulciano

mercatino-di-Natale-Montepulciano

Siete mai stati in quel di Montepulciano, il delizioso borgo in provincia di Siena?

Bene, non esiste periodo migliore di questo per farvi tappa e per visitare le 60 casette di legno sistemate nella zona alta, tra la fortezza Medicea e Piazza Grande. E non è tutto. Nella fortezza medievale, infatti, è presente anche una casa da sogno, quella di Babbo Natale, ricca di sorprese per i più piccoli, con tanto di giochi, canti e spettacoli.

 

Mercatini di Natale a Bolzano

mercatino-di-Natale-Bolzano

La tradizione dei mercatini natalizi è piuttosto radicata in Trentino Alto Adige, dove spiccano per fama e per storia quelli di Bolzano.

Qui, il centro cittadino risplende delle luci del Natale, del profumo del vin brulé e degli imperdibili dolci altoatesini. In zona, non demeritano affatto neanche quelli di Trento, che oltrepassate le venti edizioni, oggi si impongono come i più importanti d’Italia, in coabitazione proprio con quelli della vicina Bolzano. I mercatini di Trento sono fra i più forniti in quanto ad oggetti d’artigianato. In tutto, fra Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti, quest’anno saranno oltre 70 le casette foriere di sorprese.

Mercatini di Natale a Firenze

mercatino-di-Natale-Firenze

A Firenze, per tutto il mese di dicembre, all’interno della meravigliosa cornice di Piazza Santa Croce, ha luogo uno dei mercatini più antichi d’Europa, con oltre 500 anni di storia.

Qui è possibile acquistare tutti gli arredi per il presepe e per l’albero, oltre ai prodotti tipici regionali, alla birra artigianale, ai vini speziati e ai dolci. Inutile dire che i mercatini fiorentini sono impreziositi per tutto il periodo da una moltitudine di spettacoli ed iniziative culturali che fanno del capoluogo toscano una sorta di Vienna italiana.

Mercatini di Natale a Verona

mercatino-di-Natale-Verona

Imperdibili anche i mercatini di Verona, le cui bancarelle sono avvolte dalla straordinaria atmosfera donata alla città dalle luminarie e dagli addobbi che fasciano ed impreziosiscono le principali bellezze architettoniche.

A Verona, l’Arena ospita anche la Rassegna Internazionale del Presepio, presso cui osservare le oltre 400 riproduzioni presepiali provenienti da tutto il mondo.