Gallipoli, la “città bella” situata sulla costa occidentale del Salento, è ormai da molti anni un’ambita meta turistica per la bellezza del suo centro storico, per le sue spiagge e il mare cristallino: grazie alla sua popolarità sempre crescente, Gallipoli è stata scelta per ospitare la prima edizione del Barocco Film Festival, che si svolgerà sabato 23 e domenica 24 maggio nell’ottocentesco Teatro Garibaldi, cornice elegantissima, con ricche decorazioni in stucco dorato e palchetti completamente tappezzati in prezioso damasco.

Lo scopo della manifestazione è dare ampio spazio alla creatività di giovani registi, che potranno iscriversi presentando video musicali o cortometraggi, rispettivamente della durata di cinque e quindici minuti al massimo. I lavori pervenuti saranno sottoposti a una selezione a opera della giuria: i cinque filmati considerati migliori saranno pubblicati sia sul sito internet che sulla pagina Facebook del festival e verranno proiettati il 23 e 24 maggio.

La giuria sarà costituita da importanti ospiti: autori sia italiani che stranieri, chiamati a interagire con il pubblico e con i giovani partecipanti, ripercorreranno la storia delle loro carriere cinematografiche.

Per i primi classificati sono previsti interessanti premi: per quanto riguarda la categoria dei cortometraggi, il primo classificato avrà una targa commemorativa, la possibilità di partecipare a un workshop presso una scuola di cinema in Italia e la pubblicazione del cortometraggio su un sito internet dedicato; chi si piazzerà al secondo posto, oltre a meritare, così come anche il terzo classificato, la pubblicazione del cortometraggio su internet, potrà svolgere uno stage in una casa di produzione audiovisiva. Quest’ultimo premio spetterà anche al vincitore della sezione dedicata ai video musicali.

(Visited 274 times, 1 visits today)