Street view segna un goal anche questa volta. Grazie alla piattaforma fotografica di Google, nota per rendere quasi virtuale il viaggio delle persone nelle strade del mondo, da oggi l’Italia si presenta al mondo grazie ai suoi bellissimi e caratteristici borghi.

Medievali, settentrionali o meridionali, sulle alture, ricchi di bellezze ed intrisi di cultura, da oggi il mondo potrà sfogliare, grazie all’applicazione di Big G, le foto di queste meravigliose località ed immergersi provando un tour virtuale, che si spera, possa spingere quanti più visitatori e turisti a rendere il viaggio reale attraverso questi tipici borghi italiani.

Iniziare il viaggio è facile e veloce, basta cercare sul motore di ricerca la parola chiave ‘Italy Highlights‘ e godersi lo show di foto che raccontano i paesi a 360 gradi.

Ma quali sono questi borghi tanto meravigliosi da aver attratto proprio un colosso come Google?

 

La classifica

Sono 21 in tutto, ma tra questi, i luoghi imprescindibili tra i quali scegliere per una gita fuori porta od un lungo week-end, ne abbiamo scelto 6 e ve li presentiamo subito.

Etroubles, in Val D’aosta, è il borgo montano tipico per eccellenza: viottoli stretti con le montagne sullo sfondo, la più antica latteria della regione e sconfinati prati verdi.

Scendendo lungo la penisola troviamo San Leo in Emilia Romagna nella zona di Rimini e Sermoneta in provincia di Latina, nel Lazio.

Ancora qualche chilometro più a sud e ci spostiamo nella location di uno dei film italiani di più successo, Benvenuti al Sud.

Ebbene sì, Castellabate in Campania, è parte dei borghi premiati come i più belli d’Italia, ma questo, in effetti, gli italiani già lo sapevano dopo l’uscita nelle sale del film e l’inevitabile impennata turistica che il borgo ha registrato durante gli ultimi anni.

Ci spostiamo poi in Calabria per incontrare lo splendido paese di Bova, creato nella roccia ed arroccato come un antico presepe, suggestivo e romantico.
Conclude il tragitto, una curiosa escursione in Sicilia per conoscere Gangi, un piccolo borgo nei pressi di Palermo. Viuzze strette ed impatto visivo che ricorda le cinte murarie saracene, questo borgo è da oggi raccontato in queste splendide foto da sfogliare con la valigia già in mano.